Avviare il PC in modalità provvisoria in Windows 10 Leave a comment

In modalità provvisoria, Windows viene avviato in uno stato di base, con un set limitato di file e driver. Se un problema non si verifica in modalità provvisoria, significa che le impostazioni predefinite e i driver di base del dispositivo non sono la causa del problema. Windows in modalità provvisoria permette di restringere l’origine di un problema e può aiutarti a risolvere i problemi del tuo PC. Oltre alla modalità provvisoria, esiste anche la modalità provvisoria con rete. La modalità provvisoria con rete include i driver e i servizi di rete necessari per accedere a Internet e ad altri computer della rete.   Scopri nelle sezioni seguenti come avviare il PC in modalità provvisoria da Impostazioni, dalla schermata di accesso o da una schermata nera o vuota.

Nota

Se devi uscire dalla modalità provvisoria, riavvia semplicemente il dispositivo o:

Premi il tasto WINDOWS  + R.

Digita msconfig nella casella Apri, quindi scegli OK.

Seleziona la scheda Avvio.

In Opzioni di avvio, deseleziona la casella di controllo Modalità provvisoria

  1. Premi il tasto WINDOWS  + I sulla tastiera per aprire Impostazioni. Se l’operazione non funziona, seleziona il pulsante Start , quindi Impostazioni .
  2. Seleziona Aggiornamento e sicurezza  > Ripristino .
    Apri impostazioni di ripristino
  3. In Avvio avanzato seleziona Riavvia ora.
  4. Dopo il riavvio del PC nella schermata Scegli un’opzione seleziona Risoluzione problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia. È possibile che ti venga chiesto di immettere la chiave di ripristino di BitLocker.

Dopo il riavvio del PC vedrai un elenco di opzioni. Seleziona 4 o premi F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. Se devi usare Internet, seleziona 5 o premi F5 per avviare la modalità provvisoria con rete.

Quando non riesci ad aprire Impostazioni per entrare in modalità provvisoria, riavvia il dispositivo dalla schermata di accesso di Windows.  

  1. Nella schermata di accesso di Windows tieni premuto MAIUSC mentre selezioni Arresta  > Riavvia.
  2. Dopo il riavvio del PC nella schermata Scegli un’opzione, seleziona Risoluzione problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia. È possibile che ti venga chiesto di immettere la chiave di ripristino di BitLocker.

Dopo il riavvio del PC vedrai un elenco di opzioni. Seleziona 4 o F4 per avviare il PC in modalità provvisoria. Se devi usare Internet, seleziona 5 o F5 per avviare la modalità provvisoria con rete.

Nota

Se hai crittografato il dispositivo, avrai bisogno della chiave BitLocker per avviarlo in modalità provvisoria.

Prima di avviare la modalità provvisoria, devi accedere ad Ambiente ripristino Windows (winRE). A tale scopo, devi spegnere e riaccendere ripetutamente il dispositivo:

  1. Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
  2. Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
  3. Al primo segnale dell’avvio di Windows, ad esempio quando alcuni dispositivi mostrano il logo del produttore al riavvio, tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
  4. Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
  5. Al riavvio di Windows, tieni premuto il pulsante di alimentazione per 10 secondi per spegnere il dispositivo.
  6. Premi di nuovo il pulsante di alimentazione per accendere il dispositivo.
  7. Consenti il riavvio completo del dispositivo per accedere all’ambiente winRE.

Nell’ambiente winRE, esegui queste operazioni per accedere alla modalità provvisoria:

  1. Nella schermata Scegli un’opzione, seleziona Risoluzione problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia.
  1. Dopo il riavvio del dispositivo, vedrai un elenco di opzioni. Seleziona l’opzione 5 nell’elenco o premi F5 per avviare la modalità provvisoria con rete.

Per altre informazioni su un errore di schermata nera o vuota, vedi Risolvere i problemi relativi alla schermata nera o vuota.

Rispondi

Scopri di più da iNKOFFICE.it - Assistenza iPhone, iPad, iMac, Console e PC

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading